JamaicaJamaica
Forgot password?

Ocho Rios

A nord della Giamaica troviamo Ocho Rios (dallo spagnolo “otto fiumi”), circondata dalla scogliera corallina, e particolarmente nota per la sua spiaggia a forma di conchiglia, Turtle Beach e dista dalle altrettanto famose Montego Bay e Negril circa 100 e 180 chilometri.

Già da queste poche informazioni si capisce che è una destinazione scelta da chi vuole trascorrere le vacanze tra mare e spiagge a dir poco paradisiache. Naturalmente la visita a Ocho Rios inizia proprio dalle spiagge: qui si possono fare immersioni, praticare sport acquatici e soprattutto dedicarsi al passatempo nazionale, il relax al ritmo di musica reggae.

Tuttavia Ocho Rios non è solo mare, a pochi km verso l’interno ecco che troviamo gole e cascate e zone piene di verde grazie alla presenza del fiume Dunn che qui scolpisce panorami suggestivi e differenti.

La particolarità del mare di Ocho Rios è soprattutto la vicinanza della giungla: qui infatti le foreste si vanno quasi a gettare in mare, e in alcuni casi creano paesaggi unici, come per le famose e frequentatissime Cascate Dunn. La caratteristica delle Cascate Dunn, che scendono da conformazioni rocciose che sono quasi dei grandi gradini di pietra, è quella di poter essere risalite a piedi: un’esperienza da fare almeno una volta nella vita – ma facendo attenzione a non scivolare!

Ochio Rios spiaggeTra le cascate in zona si segnalano anche le Konoko falls, che in genere si visitano in itinerari naturalistici che comprendono anche la bellissima zona di Fern Gully, un’antica gola che attraversa il canyon per circa 5 km, nella quale si trovano tantissime varietà di felci creando scenari da film e lo Yaaman Adventure Park.

A proposito di avventura, per chi ama il movimento e l’emozione le attività organizzate nelle foreste sono tante, dal rafting alle zipline. Chi cerca anche il “brivido” troverà a circa un’ora da Ocho Rios, nei pressi di Montego Bay, un’attrazione molto particolare: l’antica casa padronale di Rose Hall, ancora oggi ben conservata con mobilio e suppellettili.

La particolarità di Rose Hall è quella di abbinare all’eccezionale testimonianza storica della presenza colonialista in loco la sanguinaria leggenda legata a una delle Signore che hanno occupato la magione, Annie Patterson, detta anche Strega Bianca. Si narra infatti che, inglese trasferita ad Haiti e poi in Giamaica, Mrs Patterson avesse appreso da bambina le arti del voodoo e le usasse per disfarsi degli amanti che le venivano a noia: molti giurano che la sua presenza infesti ancora Rose Hall.

Appena fuori da Milford Road, la strada che costeggia il Turtle River Park, troverete Shaw Park Gardens e Coyaba River Garden and Museum; mentre nella città di Oracabessa, chi ama la famosa serie di 007 potrà visitare la vera spiaggia di James Bond.

Insomma, non vi resta che organizzare una visita in questa località!

“SPECIALE GIAMAICA”

ULTIME OFFERTE DELLA SETTIMANA

CLICCA E SCOPRI tutti i dettagli del viaggio: programma, foto, recensioni e itinerari