Una volta arrivati in Giamaica da vedere ci saranno talmente tante cose che avrete solo l’imbarazzo della scelta: spiagge, mare, cascate, attrazioni e luoghi di interesse da raggiungere con tour ed escursioni adatti a tutti e per tutti i gusti!
Posti da non perdere in Giamaica
Se hai abbastanza tempo a disposizione per le tue vacanze, ti consigliamo di non perdere l’occasione di visitare alcune delle città più famose dell’isola, per citarne alcune:
- Ocho Rios, città nota come luogo dove fare immersioni. Addentratevi nei suoi dintorni per ammirare le cascate del Dunn.
- Negril, località turistica balneare molto famosa. Nelle sue vicinanze si trova la grande area palustre Great Morras e la riserva naturale della Palma Reale.
- Montego Bay: oltre alle sue spiagge, attrazione principale, visitate l’area di rocce e fitta vegetazione: Cockpit Country.
- Port Antonio: un tour per vedere come stili architettonici diversi convivino nella stessa città in modo perfetto: qui palazzi di gusto coloniale con influenze inglesi si mescolano allo spirito prettamente caraibico. Qui visitate poi: Christ Church, l’orologio in Main Square, il tribunale e il Musgrave Market. Nei dintorni la turistica Long Bay.
- Falmouth è famosa per un attrazione che si trova nei dintorni della città: le Glistening Waters. Si tratta di una baia di acque fluorescenti, per via dell’azione di determinati microrganismi.
- Port Royal, città di antiche origini che oggi è il sito archeologico sottomarino più noto dell’Occidente.
- Kingston, la capitale. Il centro urbano è suddiviso in uptown e downtown e, per quanto riguarda i luoghi più importanti, si consiglia di visitare Devon House, la Kingston Parish Church, la King’s House e la Jamaica House e il museo dedicato a Bob Marley. Tutt’intorno, godeti la vista delle Blue Mountains, le vette che “sorvegliano” la città.
- Data la breve distanza da Kingston, fate un giro anche a Spanish Town, graziosa e città diventata Patrimonio dell’Umanità: scoprirete la più antica chiesa anglicana costruita al di fuori dell’Inghilterra e tanti luoghi interessanti.
- Alligator Pond: è un vecchio villaggio di pescatori, amato da chi fa surf e da chi cerca aria tipicamente jamaicana.
- Treasure Beach con le sue emozionanti scogliere (le Lover’s Leap) e le vicine cascate. Lo stesso fiume Black River che solca la città saprà intrigare: vedrete molti alligatori!
Cascate e Blue Mountains
Per chi ama essere circondato dalla natura, da panorami mozzafiato o fare escursioni ci sono mete imperdibili come, per esempio:
- Dunn’s River Falls
- Blue Hole
- Mayfield Falls
- YS Falls
- Black River e la catena montuosa dove fare trekking con picchi a oltre 2000 metri.
Per approfondire leggi anche:
Vacanze caraibiche tra mare e spiagge
Parliamo di una delle più belle isole dei Caraibi, particolarmente famosa per le sue spiagge e per il suo mare e infatti qui la tipica “vita da spiaggia” riserva momenti che vanno dal puro relax al puro divermento e sport.
Dove è possibile tutto questo? A Negril, Montego Bay, Ocho Rios, Treasure Beach, Port Antonio, Long Bay, Runway Bay, Reggae Beach e molte altre località che vi faranno amare questa la Giamaica!
SPECIALE JAMAICA con le nostre IMPERDIBILI OFFERTE
Scopri subito in un solo click tutte le migliori offerte della settimana
CLICCA E SCOPRI: programma viaggio, foto, recensioni, itinerari e servizi inclusi nei pacchetti!
Attrazioni per località
Kingston
BOON HALL OASIS
Questo parco di 4 acri è perfetto per pic-nic, vi sono vivai, una splendida vista delle colline di St. Andrews e freschissime cascate.
GUARDSMAN’S SERENITY FISHING & WILDLIFE SANCTUARY
40 minuti a est di Kingston, la visita inizia con una passeggiata su di un trattore attraverso orti di mango e coltivazioni di ortaggi, quindi una visita allo zoo di uccelli esotici ed animali domestici.
BLUE MOUNTAINS-JOHN CROW NATIONAL PARK
B1 verso Newcastle lungo la via principale. Il parco è pieno di posti per i viaggiatori che amano l’avventura come gli escursionisti, i birders, i mountain bikers. Il secondo parco nazionale del paese ha tre aree distinte: il Blue Mountains Peak (la montagna più alta in Jamaica); la Riserva Forestale di Clydesdale (un deserto riempito di mogano, eucalipto e mahoe blu); e il Parco Ricreativo di Hollywell. Uno dei modi migliori per attraversare il parco è con una guida (in molte aree la vegetazione è talmente folta da rendersi necessario l’uso del machete per poter proseguire).
HOLLYWELL RECREATIONAL PARK
Tre km da Newcastle, ripiegato in alto nelle montagne, questo parco è il posti migliore per fuggire dal caldo. Si possono ammirare i vastissimi panorami, Hollywell offre aree per i pic-nic e gite guidate.
CASTLETON BOTANICAL GARDENS
A3 a nord di Kingston. In questi giardini sono coltivate molte specie importate, ma soprattutto vi sono alcune piante endemiche che vale la pena vedere.
HOPE BOTANICAL GARDENS AND ZOO
Hope Road, è’ il più grande giardino botanico delle Indie Occidentali. Il piccolo zoo ospita animali selvatici caraibici. Vi sono le rarissime palme da sagù, una zona dedicata all’agricoltura ecologica, un labirinto, laghetti ornamentali ed una voliera.
ROYAL BOTANICAL GARDENS AT HOPE
Hope Road. Questi giardini sono stati donati dalla famiglia Hope. Attraversando 50 acri, i giardini sono pieni di piante e alberi tropicali, la maggior parte etichettati.
DEVON HOUSE
26 Hope Road, New Kingston. Questa grande casa restaurata è nel cuore di New Kingston, una dimora storica è piena di antichità. La visita include l’ingresso alla camera patronale, la sartoria, con delle scale nascoste nel soffitto si accede alla bisca illegale con una sala da ballo, con lampadario originale e un pianoforte inglese.
WORLD’S END LTD
Gordon Town. La visita alla fabbrica del rum è seguita da una degustazione.
FLAT BRIDGE
Situato fuori Kingston, sul Rio Cobre, fu costruito nel tardo 1700 dagli schiavi.
BOB MARLEY MUSEUM
I fans di Bob Marley non dovrebbero perdere questo santuario alla leggendaria superstar del reggae. La visita include un giro nella casa di Marley e un film sulla sua vita.
INSTITUTE OF JAMAICA
Un museo che ospita mostre temporanee e permanenti.
NATIONAL ART GALLERY
Questa galleria di arte contiene alcuni tesori reali.
ROCKFORD MINERAL BATHS
A-1 a est di Kingston, sono sorgenti naturali sono emerse dopo il terremoto del 1907. Oggi potete immergervi in piccole vasche alimentate dalle acque minerali.
PORT ROYAL
Soprannominata la “Pompei dei caraibi”. L’attrazione principale è Fort Charles
Montego Bay
BARNETT ESTATE
Oggi, una visita alla proprietà di Barnett vi offre uno sguardo nel passato quando su queste terre si coltivava di tutto dalla canna da zucchero alle noci di cocco. Potete fare un giro della proprietà a cavallo o un giro guidato in calesse con la guida in costume d’epoca.
BELFIELD GREAT HOUSE
Questa dimora storica ristrutturata è aperta agli ospiti, con visite guidate disponibili prima o dopo il pranzo.
CROYDON IN THE MOUNTAINS
Situato a 30 km verso l’interno vicino la città di Catadupa a St.James
Questa proprietà di 132 acri dove si coltivano prevalentemente caffè e ananas. Potrete osservare il metodo di preparazione e raccolta di caffè, miele, ananas e altri prodotti.
ROSE HALL
Rose Hall è la villa più nota nel paese, è facile raggiungerla per una gita pomeridiana da Montego Bay. Visse qui la famosa Annie Palmer, meglio conosciuta come la strega bianca.
APPLETON EXPRESS
L’Appleton Express è un autobus che viaggia dalla baia di Montego Bay alla distilleria di rum Appleton sul lato meridionale dell’isola. E’ prevista una visita alla distilleria ed a tutti gli ospiti viene regalata una bottiglia di rum; ai bambini vengono offerti succhi di frutta fresca e bibite analcoliche. Il giro inoltre fa una fermata alle grotte di Ipswich.
FALMOUTH
A est di Montego Bay. Falmouth è sconosciuta ai più ma Glistening Waters e la Luminous Lagoon sono una meta che negli ultimi anni è diventata molto di moda. Questa laguna bioluminescente luccica di organismi microscopici al chiaro di luna.
HALF MOON SHOPPING VILLAGE e L’HOLIDAY VILLAGE SHOPPING CENTRE
Tantissimi negozi di lusso ed economici dove acquistare accessori, abbigliamento e provare la Bob Marley Experience.
Ocho Rios
COLUMBUS PARK
Questo parco secondo alcuni, è il primo luogo in cui Colombo sbarcò. Potrete vedere i cannoni ed i manufatti marittimi.
FERN GULLY
A3, sud di Ocho Rios. Per quattro km la strada tortuosa sale per una gola scavata da un antico corso d’acqua qui più di 100 anni fà furono piantate molte specie di felci che oggi hanno creato una galleria lussureggiante che lascia filtrare la luce del sole creando un’atmosfera magica.
COYABA RIVER GARDEN AND MUSEUM
Questa visita offre una bella esposizione sugli Arawaks attraverso un piccolo ma incantevole museo. La vera attrazione del Cuyaba River Garden and Museum è lo splendore dei bellissimi giardini.
GREEN GROTTO
3 km a est di Discovery Bay
Nella parte inferiore della caverna si trova un lago sotterraneo che si può visitare in barca. Sulle pareti ci sono dei graffiti precolombiani opera del popolo Arawak.
SHAW PARK BOTANICAL GARDENS
Questi giardini proprio sopra Ocho Rios, offrono un panorama mozzafiato della baia e del litorale.
DUNN’S RIVER FALLS
E’ l’attrazione a cui tutti i passeggeri delle navi da crociera non rinunciano, una serie spettacolare di cascate che sono realmente scalabili. 180 metri da risalire tra specchi d’acqua e cascate.
NINE MILE
Questa piccola Comunità diede i natali alla leggenda reggae Bob Marley. Oggi la sua vecchia abitazione è un mausoleo a lui dedicato
Port Antonio
CRYSTAL SPRINGS RESORT
Buff Bay (ad 1 ora da Port Antonio) In questo parco enorme ( circa 160 acri) troverete oltre 15.000 varietà di piante, all’interno anche una delle più grandi collezioni di orchidee dei Caraibi.
NONSUCH CAVES AND ATHENRY GARDENS
Nei giardini di Athenry si trovano le grotte di Nonsuch, nelle quali troverete stalattiti e stalagmiti.
REACH FALLS
Queste cascate sono famose per una scena del film Cocktail in cui Tom Cruise e la sua partner nuotano ai piedi di questa bellissima cascata.
SOMERSET FALLS
Queste magnifiche cascate sul fiume Daniel’s sono circondate dalla foresta pluviale.
Negril
NEGRIL LIGHTHOUSE
Questo faro alto 20 metri è aperto alle visite, basta chiedere al guardiano di poter salire. Illumina il punto più a occidente della Jamaica.
RHODES HALL PLANTATION
Escursioni guidate attraversano boschetti di noce di cocco e di banano partendo dalle colline fin sulla spiaggia piccola ma bellissima, con i suoi piccoli bar in legno e paglia.
ROYAL PALM PRESERVE
E’ una riserva naturale che accoglie la più vasta foresta di palme della Jamaica.
YS FALLS
Si arriva alle cascate su un trattore che attraversa la foresta. La particolarità è che sono totalmente naturali e a differenza delle Dunn’s River Falls non sono mai affollate.
MAYFIELD FALLS AND MINERAL SPRING
Ottima per gli amanti della natura, questa visita include una passeggiata guidata sul fiume con un pausa in un bar. Si passa su un ponticello di bambù attraverso una gola. Ben 21 cascate naturali creano un paesaggio incredibile.